Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VIII Settimana della cucina italiana nel mondo

Immagine settimana

SCIM 2023, 13-19 Novembre 2023

Comunicato Stampa

Giovedì 9 novembre, il Consolato Generale d’Italia a Istanbul e la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia hanno presentato alla stampa il programma della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana 2023, dal titolo “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La rassegna, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e gli Uffici ITA, promuove annualmente la cucina e i prodotti agroalimentari italiani di qualità.

Il Consolato Generale, con l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero, la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, il Comites, Gastronometro, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, il Circolo Roma, il Liceo IMI, organizzano una settimana di attività di promozione della cultura del mangiare sano e con gusto.

Il programma prevede il pranzo offerto alla stampa dalla Camera di Commercio e Industria italiana, poi, in collaborazione con Gastronometro e lo Chef Samuele Zaninotto, una Masterclass/Workshop per gli studenti delle Accademie di Cucina e una cena per gli addetti di settore, con l’Istituto Italiano di Cultura la presentazione del Libro “Tutti i Piatti dei Presidenti” di Lorenza Scalisi, Chiara Cadeddu, e dello Chef Fabrizio Boca, infine, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’evento Aperitivo all’Italiana per stampa, istituzioni e mondo imprenditoriale. Il 16, i ristoranti Cecconi’s, Filo d’Olio, Il Pellicano, Nello’s, Terrazza Italia e il Circolo Roma, con il Consolato Generale, celebreranno la tradizione di Giovedì Gnocchi presentando un piatto di gnocchi fuori menù. Il 9 dicembre, in collaborazione con le aziende italiane in Turchia, il Consolato Generale parteciperà al mercatino “Portobello” del Circolo Roma. I prodotti donati saranno venduti e i proventi devoluti alla Società Italiana di Beneficienza.

La Cucina rappresenta uno dei migliori biglietti da visita del nostro paese e poterla celebrare, presentare e promuovere nei paesi dove abbiamo la fortuna di lavorare è motivo di orgoglio” ha dichiarato il Console Generale Elena Clemente, “a maggior ragione in Turchia dove la cultura del cibo è simile alla nostra e dove la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni italiane, delle imprese e dei buongustai di ogni provenienza è così entusiasta”.

Scarica il programma

I nostri sponsor