Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italian Design Day 2024 – Fabbricare Valore: Inclusività, Innovazione e Sostenibilità

Immagine BLU

Abbiamo celebrato oggi a Eataly, nel Centro Zorlu di Istanbul, la VIII Edizione dell’Italian Design Day (IDD), dedicata quest’anno al tema “Fabbricare Valore: Inclusività, Innovazione e Sostenibilità”. La rassegna è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Italian Trade Agency (ITA), le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e gli uffici di ITA all’estero.

Al centro dell’evento, aperto dal Console Generale d’Italia a Istanbul, Elena Clemente, la conferenza “Sostenibilità economica, ambientale e sociale: il bello tra estetica, innovazione e funzionalità”, a cui sono intervenuti la Prof.ssa İrem Daloğlu Çetinkaya dell’Istituto di Scienze Ambientali della Boğaziçi University di Istanbul, Claudio Chinali, Direttore e Chef Esecutivo di Eataly-Istanbul, Andrea Leo, General Manager di Contital Turchia (parte del Gruppo di Laminazione Sottile, produzione di soluzioni di imballaggio innovative per l’industria alimentare), e in qualità di moderatore Dilek Bil, Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina e Fondatrice di Purpose – Sustainable Ideas.

La Conferenza è stata preceduta da un Workshop tenuto dallo Chef Claudio Chinali a giornalisti e opinion-leader di settore sulla cucina sostenibile e seguita da un networking cocktail con prodotti di cucina zero-waste.

Il Console Generale ha ricordato come “il tema di questo anno dell’IDD ci riporti a un concetto di Design legato all’innovazione e al fabbricare valore attraverso l’impiego circolare delle risorse. Il futuro del Desing italiano cerca sempre di più la sostenibilità del prodotto e della produzione. L’evento è stato per questo concepito per presentare la sostenibilità del Design in due settori in cui le imprese italiane sono leader in Turchia: alluminio e agro-alimentare”.

@italyinistanbul

#ItalianDesignDay2024