Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AUTOVEICOLI E PATENTI DI GUIDA

PATENTI DI GUIDA

La normativa turca fissa a sei mesi la validità per la circolazione stradale in Turchia delle patenti emesse dalle Autorità di Paesi stranieri.

Oltre questo termine, le patenti di guida emesse dalle Autorità italiane devono essere convertite in patenti turche. I trasgressori rischiano pesanti sanzioni stradali.

Per conversione della patente si intende il rilascio, senza l’obbligo del superamento di esami teorici e pratici, di una patente turca corrispondente a quella italiana.

Per la conversione della patente italiana, il riferimento normativo è il nuovo Accordo bilaterale sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, entrato in vigore il 18 luglio 2023.

Sono esenti dall’obbligo di conversione le patenti di coloro che godono di immunità diplomatica, le quali restano valide per periodi indefiniti.

Il servizio di rinnovo delle patenti italiane presso le Rappresentanze diplomatico-consolari ex art. 126, comma 9, del Codice della Strada è ancora attivo senza limiti solo per i connazionali presenti in via temporanea. Per i connazionali residenti il servizio è mantenuto ai soli fini della conversione o dell’imminente rientro in Italia e sarà possibile usufruirne una sola volta.

RADIAZIONE DAL PRA

Radiazione dal PRA – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale