Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Laurea magistrale (Laurea specialistica)

Gli studenti interessati ai corsi di Laurea magistrale devono:

1. accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione”;

2. una volta ottenuta la conferma di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY presentare all’agenzia di esternalizzazione dei servizi di questo Consolato Generale (https://idata.com.tr/it/) la documentazione necessaria all’ottenimento del visto per studio/università.

Gli studenti che hanno bisogno della Dichiarazione di valore ma che risultano già ammessi all’Università potranno esibire, insieme alle loro domande di visto, la documentazione necessaria all’ottenimento della Dichiarazione di valore.
La domanda di visto accompagnata dalla documentazione necessaria all’ottenimento della Dichiarazione di valore sarà accettata solo a fronte della presentazione della stampa della schermata del portale Universitaly su cui compaia la conferma dell’ammissione.
In caso di ammissione con riserva, gli studenti dovranno richiedere la Dichiarazione di valore direttamente in Consolato prenotando sul portale Home Page – Prenot@Mi (esteri.it), poi caricare la Dichiarazione di valore nel portale Universitaly e, una volta ottenuta la conferma dell’ammissione, presentare la domanda di visto.

I titoli di studio rilasciati all’estero in area diversa da quella di competenza di questo Consolato Generale, dovranno essere presentati assieme alla Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare competente per l’area di rilascio.

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso del certificato di “Diploma Supplement” devono autonomamente contattare l’Università italiana per sapere se è necessaria anche la Dichiarazione di Valore.

IMPORTANTE: tutta la documentazione deve essere presentata in originale e apostillata, più una fotocopia.

N.B. Gli studenti che desiderano iscriversi a un corso di laurea magistrale dovranno possedere almeno 16 anni di scolarità: 8 anni di istruzione obbligatoria, 4 anni di Liceo e 4 di università.